Mobili contenitore

PICCOLA CREDENZA IN CASTAGNO E NOCE

PICCOLA CREDENZA IN CASTAGNO E NOCE

SDC12624-682x1024

Pregevole credenza (fine XIX- inizio XX sec) in legno massello di noce e castagno ad opere di restauro concluse. Il mobile si presenta con linee sobrie ed essenziali (proveniente quasi con certezza da istituto religioso) ed allo stesso tempo di estrema eleganza.

L’interno della credenza dopo la pulitura e il restauro; sono ben visibili la solida struttura, la serratura originale ed i consistenti spessori delle ante.

SDC126471-682x1024

 

Come si presentava prima del restauro; si noti il legno molto “asciutto” con la totale perdita di finitura; le piccole gambe presentano una consistente aggressione da umidità, sono divelti i ripiani interni.

1-682x1024

La cornice del cassetto presentava una forte frattura, causata probabilmente nel tentativo di forzare il cassetto stesso (cosa assai comune quando venivano smarrite le chiavi).Vedasi particolare dopo la ricostruzione della cornice di decoro; tale intervento è stato realizzato con analoga essenza di castagno utilizzando antichi pezzi di recupero provenienti da una  scorta di legni stagionati per secoli.

 

Particolare del fianco laterale sx; si vede distintamente la frattura longitudinale che si è verificata lungo la linea di unione delle due tavole che compongono il fianco. Si nota altrettanto distintamente il forte attacco di tarli, che in verità è presente su tutta la struttura..

3-682x1024

Il medesimo fianco sx come si presenta dopo il restauro; è stata ridata continuità al fianco, rendendo così visibili ed apprezzabili le simmetriche fiammature in basso ed in alto.

4-682x1024

Comments are closed.