JPM-Arte del Legno ha eseguito i restauri degli arredi storici di Villa d’Arte Agri Resort in Pontassieve (Fi).
Il meraviglioso edificio, il cui impianto originario risale al XVI sec. come fortilizio poi divenuto nei secoli residenza di una importante famiglia fiorentina, ha subito un poderoso restauro estetico e conservativo ( sempre sotto l’egida e controllo della Soprintendenza dei Beni Artistici ed Architettonici di Firenze) per poi divenire un resort immerso nei tenimenti della azienda agricola.
La proprietà, con grande senso artistico e nel pieno rispetto dell’impianto originario della dimora, ha deciso di arredare le 23 camere e i numerosi locali comuni (hall di rappresentanza, ristorante, reception, sala buffet, sala della musica etc,etc) con gli arredi originali presenti all’interno della villa.
Gli arredi ma non solo, coprono un arco di tempo che va dal XVII al XX sec, rappresentando per intero tutto ciò che è accaduto nella famiglia generazione dopo generazione.
JPM-Arte del Legno, sebbene si sia trattato di un lavoro enorme per mole, numero e per importanza degli oggetti, ha messo tutta la passione e l’esperienza possibile affinché questo progetto si avverasse.
Sono tantissimi gli aneddoti, storie e le leggende legati ad ognuno dei manufatti, ognuno dei quali meriterebbe un capitolo a se.
Sicuramente l’amore per l’arte dei proprietari del resort ha subito trovato sponda positiva nelle capacità professionali e la passione sconfinata messe in campo da JPM-Arte del Legno.
Non potendo, per il grande numero, esporre immagini di tutti gli oggetti e manufatti, riportiamo alcune foto, invitandovi a visitare il resort ( aperto tutto l’anno) e/o a visitare il loro sito web.
Una delle tante camere arredata con gli oggetti originali una volta restaurati.
Particolare della gabbia per uccellini:
Sotto come si presentava prima del restauro.
Un altra camera con altri arredi restaurati
Bella cimasa di un armadio Liberty
Particolare di decoro del cassettone Liberty
Porta stecche da biliardo fine ‘800
Oggetti del passato