Oggetti Sacri

CANDELABRO PRIMI ’800 TOSCANO

CANDELABRO PRIMI ’800 TOSCANO

 

IMG_0604

Splendido esemplare di candelabro, per uso liturgico, probabilmente primi ’800 area toscana o centro Italia. In questa immagine a lavoro ultimato dopo il restauro. L’oggetto  è costituito da un corpo ligneo, pregevolmente tornito dagli ebanisti dell’epoca, sopra il quale fù riportato un “corpo o supporto  ” di gesso, al fine di rendere la superficie estremamente liscia così da poter ricevere la doratura e la finitura (piu o meno pigmentata).

Nelle immagini a seguire, come si presentava il candelabro primi ’800 toscano prima del restauro. Sono bene evidenti le fratture e le ampie  mancanze  di supporto in gesso, che hanno portato alla perdita di finitura e doratura. Di fatto si è dovuto procedere con il ripristino di tale supporto in gesso, seguendo ovviamente tecniche e materiali tipici del periodo; a seguito di ciò si è reso necessario ripristinare la base di bolo, sopra la quale eseguire la doratura con la tecnica detta “a guazzo”. Terminate tali operazioni, incluse anche quelle dei ripristini e ritocchi della pigmentazione, il completamento è stato eseguito con una ceratura (al natuale) e successiva spannatura.

IMG_0602

 

IMG_0603

Particolare della parte danneggiata (la principale) dove si evidenzia il cedimento e la completa mancanza del supporto e della doratura.

 

Comments are closed.