Cornice lignea di fine ‘800 che in origine conteneva una pregevole stampa coeva. Con il tempo e con impropria pulizia con prodotti chimici industriali, la doratura è andata completamente perduta, tanto da indurre la proprietà ad una nuova e completa doratura ad oro zecchino. Nella foto sopra la cornice dorata ed ebanizzata ad opere ultimate.
Non sono state necessarie particolari opere di falegnameria, il manufatto fortunatamente nell’arco della sua vita ha cambiato pochissime collocazioni (secondo la proprietà è sempre stato nel medesimo posto da sempre dalla metà del ‘800) e qundi non ha subito danni dal punto di vista strutturale. In primo luogo sono stati asportati i residui di vecchi ed impropri interventi di pitturazione. A seguire è stato ripristinato il “supporto” in gesso che sarà poi la base per la doratura ed ebanizzazione.
A seguire vari particolari della cornice dorata :
Particolare della cornice dopo la stesura di varie mani di bolo in questo caso di bolo rosso, che una volta asciutto permette di poter applicare la foglia di oro zecchino, con la tecnica “a guazzo”.
Particolare di doratura “a guazzo” con foglia d’oro zecchino. La parte centrale rimasta bianca dopo la stesura del supporto in gesso, verrà successivamente pigmentata, secondo le tecniche dell’epoca ed utilizzando pigmenti naturali, in “nero assoluto” per ottenere appunto la ebanizzazione tipica di vari periodi storici.
Particolare della doratura ultimata, dove doratura a foglia oro zecchino ed ebanizzazione rende un meraviglioso effetto finale.