La psiche è stata un complemento d’arredo molto in voga nei secoli passati. Se ne trovano di tantissime varianti e dimensioni ovviamene in funzione dei gusti dei gusti e delle mode delle varie epoche soriche. Ve ne sono di bellissime a “figura intera” cioè che potessero specchiare l’intera figura della dama o del gentiluomo, altre facenti parte integrante di altri manufatti lignei come ad esmpio i cassettoni etc.Il manufatto in oggetto invece è a se stante, delle dimensioni “a volto”, comunque destinato ad essere posizionato sopra un cassettone o sopra una toilette di grandi dimensioni. Presenta una base con cassetto ed il bell’ovale è sorretto da due appoggi intagliati con bella forma ondeggiante. Nella foto la psiche di fine ’800 a restauro avvenuto dopo la lucida a ” spirito”. Il manufatto è realizzato in noce ed impiallaciatura di noce.
In questa immagine, invece, un particolare del piano della psiche prima del restauro, dove è ben evidente il distacco ed alcune mancanze dell’impiallacciatura di noce.
Altro particolare del piano danneggiato.
Il retro del manufatto dove ci rendiamo conto dell’autenticità dell’oggetto; sono evidenti i “tacchetti” postumi applicati alle basi dei due sostegni dell’ovale, probabilmente dovuti ad un motivo statico e di peso dello specchio stesso.
Particolare: uno dei due supporti stilizzati che sorreggono l’ovale dello specchio in noce, a restauro avvenuto. Si vede con molta chiarezza il bellissimo effetto translucido che ha la parte superiore della base, dovuto ad una accurata e certosina finitura “a spirito”.