Alcune foto di come si presentava lo specchio prima del restauro. Sono ben chiare le assenze di doratura andata perduta e/o le parti abrase od in forte sofferenza della doratura stessa. E’ stata necessaria una accurata pulitura delle superfici, ivi inclusa la bellissima fascia in vetro soffiato decorata con motivi floreali. Per quest’ultima è stata necessaria una ulteriore indagine tecnica per capire se vi fossero dei particolari con pigmenti specifici e quindi bisognosi di una pulitura specifica.
Altre foto che raffigurano prima il consolidamento della superficie che andrà ad accogliere il gesso, la stesura del supporto in gesso, la stesura del bolo ed a termine l’applicazione della foglia oro zecchino. Queste fasi di restauro, sintetizzate in poche parole, in realtà hanno avuto bisogno di un accurato lavoro, molto certosino date le piccole dimensioni dell’oggetto nel suo insieme. Inoltre la presenza della fascia in vetro soffiato a decoro floreale, rendeva il tutto molto piu complesso. I piedi ferini hanno avuto un intrvento di finissima levigatura per ripristinare appunto le forme originarie.
Dopo la meticolosa applicazione della foglia in oro zecchino, siamo passati alla brunitura delle parti dorate tramite la pietra d’agata e alla successiva patinatura delle stesse.