Il classico armadio toscano a due ante, collocabile a fine ‘800 e inizio ‘900 spesso anche definito ” della nonna”, che per secoli ha rappresentato assieme alla madia l’unico mobile presente nelle abitazioni rurali, come si presenta a decorazione e restauro avvenuti.
L’immagine che segue ci descrive come si presentava prima del restauro: assieme agli inconfondibili segni del tempo e del naturale uso, sono ben visibili le linee sobrie e concrete di un manufatto pensato e fatto per durare nel tempo.
Gli interventi che si sono resi necessari, prima di dare corso alla parte artistica e decorativa, sono iniziati con un trattamento per agenti xilofagi, pulizia ed aspirazione nonché di falegnameria. Al termine di ciò, sono potute iniziare le fasi di decorazione sia per la parte lignea che per la ferramenta (lasciando quella originale). La proprietà cercava anche una soluzione estetica che potesse “alleggerire” e rendere spiritoso questo bel mobile. E’ stata presentata (ed accettata) la soluzione con due cuori stilizzati speculari collocati sulle ante …… il bell’armadio ha cambiato volto mostrando tutte le sue potenzialità ….
Un particolare delle ante su cui sono stati disegnati due cuori stilizzati; idem per la ferramenta alla quale sono state colorate di bianco alcune porzioni .