Mobili contenitore

CASSETTONE IMPERO LUCCHESE

CASSETTONE IMPERO LUCCHESE

SDC12615-682x1024Bellissimo cassettone  lucchese, del periodo I° Impero (primissimi anni XIX^sec) in ciliegio e struttura portante in gattice. E’ un cassettone di grande eleganza e splendide proporzioni, con un prospetto caratterizzato da armoniosi movimenti e la presenza di pregevoli fregi dorati. Il restauro è stato lungo ed articolato; in particolare è stato necessario un importante intervento ai piedi anteriori a pigna; nel tempo erano stati completamente ebanizzati per andare a coprire danni e perdite materiche. Si è reso necessario ripristinare la base in gesso per poi eseguire la doratura in oro zecchino.

1-682x1024

Particolare del fianco del cassettone: sono ben evidenti tutte le caratteristiche dello stile Impero: I°cassetto aggettante colonne ebanizzate esterne al profilo del prospetto, i fregi ed i decori lignei dorati; i piedi a pigna leggermente allungata, sono tipici dell’epoca nei manufatti realizzati in toscana.

SAMSUNG DIGITAL CAMERA

Particolare del prezioso fregio originale del primo cassetto.

 

Ecco alcune foto di come si presentava il cassettone prima del restauro: sono ben evidenti, oltre ad accumuli polverulenti consolidatisi nel tempo (sia sul corpo ligneo che sui fregi), la totale perdita di “corpo” della lucidatura del legno, abrasioni e interventi vari (taluni dei quali inappropriati per la modalità tecnica e per il mancato rispetto dei dettami del periodo).
3-682x1024

 

5-682x1024

 

Un particolare dell’angolo dx, durante la fase di restauro; si notino gli interni in gattice nella fattispecie le guide dei cassetti probabilmente non originali ma sicuramente non applicati in epoche recenti, probabilmente ad inizio XX’ secolo.

1-682x1024

 

struttura

Comments are closed.