Tavoli e Scrittoi

TAVOLO DELLA NONNA IN VERSIONE SHABBY CHIC

TAVOLO DELLA NONNA IN VERSIONE SHABBY CHIC

tavolo shabby

Il tavolo sopra riportato in foto (ad opere di decorazione e finitura concluse) , è un bell’esempio di tavolo di provenienza rurale, Toscana fine XIX o primissimi del XXsec, probabilmente in uso in refettorio o come tavolo da lavoro di fattoria; sia per le notevoli dimensioni sia per la estrema razionalità delle linee (per esempio le gambe tronco-piramidali e non tornite come in uso nel XIX e XX sec) fanno pensare appunto ad un manufatto concepito e realizzato per utilizzi non familiari bensi di servizio in fattoria o grande dimora signorile. Le prolunghe collocate nella parte sottostante il piano, ne raddoppiano di fatto la superficie, ospitando comodamente sino a 12-14 commensali.

 

tavolo prima

In questa immagine si vede molto chiaramente il tavolo nella sua versione originaria; l’essenza lignea utilizzata è il cipresso, legno nobile che contraddistingue ancora di piu la provenienza geografica (Toscana centrale e contado fiorentino), l’epoca e la committenza. In questa immagine si notano bene le doghe di grandi dimensioni e spessori utilzzate per la realizzazione del piano e della fascia sottostante, tratte senza dubbio da cipressi di grandissime dimensioni.

 

tavolo

Il bel tavolo toscano in cipresso ha avuto necessità di un consistente intervento di restauro conservativo (foto sopra) , in quanto il piano aveva subito nel tempo alcune forti deformazioni  (per altro fisiologiche) e qualche maldestro tentativo di riparazione. Trattandosi di un manufatto molto robusto, in realtà non aveva gravi problemi a livello strutturale, ma talune riparazioni precedenti unite all’uso di finiture sintetiche, non avrebbero permesso il raggiungimento degli degli standard di qualità che JPM-Arte del Legno applica nelle proprie opere di restauro.

 

particolare tavolo

Qui sopra il tavolo, con sedie in stile ma non coeve, nella sua destinazione finale: un bellissimo ed ampio salone di una dimora di campagna, dove prevalgono il bianco, toni di grigio e tortora nei manufatti e nelle soluzioni architettoniche e di design.

shabby

La tecnica di decorazione “shabby” ne esalta la forma e l’essenza lignea sottostante, mentre la finitura applicata lo rende molto morbido e liscio al tatto. Nel contempo il piano ottiene una superfice molto corposa, lucida e compatta (come si vede nella foto sopra il piano riflette in talune angolazioni di luce).

Comments are closed.